Home > Chi siamo

La nostra storia

La C. Sandroni & C., la più antica tintoria maglia del varesotto, fu fondata nel 1950 da Carlo Sandroni, specializzandosi in trattamenti innovativi per la stabilità dimensionale dei tessuti a maglia: "MR" (precursore della mercerizzazione in pezza) e "Finisan" (per la stabilità al lavaggio dei tessuti a maglia).
Nei primi anni '70 Carlo Sandroni mise a punto un impianto sperimentale per trattare in tensione e con soda caustica concentrata la maglieria di cotone in pezza: iniziava così la mercerizzazione dei tessuti a maglia.

Negli anni seguenti furono messe a punto molte lavorazioni su varie tipologie di tessuti. All'inizio degli anni '80 emergeva l'esigenza di garantire ai trattamenti ideati requisiti di riproducibilità e costanza qualitativa. In proposito, fu dato particolare impulso a partire dal 1980 dal figlio Piero, nel frattempo laureatosi in ingegneria chimica al Politecnico di Milano.

Nei quasi sessant'anni di attività sono state pressocché immutate le scelte di fondo. Sforzi ed investimenti, pIù che per aumentare la capacità produttiva, sono stati rivolti all'incremento della capacità di soddisfare le nuove esigenze dei Clienti. La Sandroni è quindi rimasta di piccole dimensioni, sempre nella sede storica di via Caboto a Busto Arsizio, protesa nello sviluppo delle competenze del proprio staff e dei propri collaboratori per 'inventare' sempre nuovi trattamenti chimici e fisici ed essere ben organizzata.

Qualità e soddisfazione del Cliente, da sempre obiettivi fondamentali, hanno consentito nel 1998, per primi in Italia nel settore 'tintoria maglia in conto terzi', di conseguire la certificazione UNI EN ISO 9002 e successivamente la UNI EN ISO 9001. Queste norme, riconosiute in tutto il mondo non solo nel tessile, certificano oggi il Sistema Qualità della Sandroni sia nella produzione e controllo dei trattamenti eseguiti, sia - importante - nella loro progettazione e sviluppo.

Fra i Clienti, la Sandroni vanta oggi tanto firme importanti del "Made in Italy" quanto piccole aziende, accomunate da una strategia di sviluppo incentrata sulla qualità, sull'innovazione, sul rispetto del consumatore e dell'ambiente.
Competenza e discrezione ci contraddistinguono nell'affiancamento del Cliente nelle delicate attività di ricerca, analisi e risoluzione di problematiche, sperimentazione e messe a punto di nuovi trattamenti; nello studio e nella lavorazione di tessuti speciali, effetti moda ed accessori, realizzati con fibre nobilissime quali cashmere, lane, sete, lini, cotoni fini uniti e stampati ed ogni tipo di mista, anche la più recente e complessa. Abbiamo fatto parte dell'Associazione Tintori e Stampatori avente inizialmente sede a Como e poi a Milano, in via Borgonuovo. Successivamente siamo stati membri dell'Associazione Nobilitazione Tessile, confluita poi nell'Associazione Tessile Italiana ed infine in Sistema Moda Italia, cui abbiamo aderito fino al 2009.

Attualmente la C. Sandroni & C. continua, da oltre quarant'anni, a far parte di:

Inoltre siamo certificati:

  • UNI EN ISO9001:2008 (Sistema Qualità, dal 1998)
  • Tracciabilità ITF 0043A (Made in Italy, dal 2009)
  • Tessile e Salute (non uso di sostanze nocive, dal 2009)