Home > Trattamenti > Finissaggi tecnici
Trattamenti Antibatterici
In breve...
Trattamenti Antibatterici
I trattamenti antibatterici evitano che sul tessuto possano insediarsi e proliferare batteri.
Assicurano l'igiene del tessuto e del prodotto tessile.
I capi portati a pelle e realizzati con tessuti antibatterici si comportano come deodoranti naturali, inibendo la formazione di cattivi odori conseguenti la sudorazione.
I trattamenti antibatterici sono indicati per l'abbigliamento sportivo, per capi indossati a pelle, per camici per uso medico e dentistico, per personale a contatto con alimenti, per interno calzature, per indumenti per bebè e per anziani.
Altre informazioni nella scheda "dettagli"
Coronavirus (COVID-19) e trattamenti antibatterici di prodotti tessili
I trattamenti antibatterici da noi eseguiti su prodotti tessili non possiedono alcuna attività specifica nei confronti dei virus e pertanto non producono effetto alcuno sul recente Coronavirus SARS-CoV-2.
I trattamenti antimicrobici da noi eseguiti sono attivi nei confronti di ceppi batterici gram positivi, gram negativi e su alcuni microfunghi e muffe. Sui prodotti tessili così trattati non si registra crescita batterica e il prodotto si mantiene “sanitizzato”. Ciò non significa quindi esente da Coronavirus o da altri agenti virali, per eliminare i quali si deve fare ricorso a trattamenti (p.e.) con sodio ipoclorito in determinate concentrazioni per tempi adeguatamente lunghi.
Per approfondimenti:
- Coronavirus, Ministero della Salute
- Tutorial sul nostro blog: Antibatterici 1, Principi e idee
- Tutorial sul nostro blog: Antibatterici 2, Trattamenti e norme
(agg. feb.2020)