Home > Navigazione guidata > 1. Stilista, editore tessile
Naturale, biocompatibile, ecologico
Dettagli
Ricorda che nessun prodotto, anche non tessile, può essere definito con certezza "anallergico": vi è infatti chi è allergico a sostanze anche naturali, innocue e molto diffuse. Ti consigliamo quindi di non utilizzare questo termine nelle tue campagne pubblicitarie. Se vuoi, utilizza la parola "ipoallergenico", ma dovresti prima accertarti e poter dimostrare che il prodotto che realizzi ha meno probabilità di generare allergie rispetto ad altri similari.
Substrati tessili
-
Il cotone biologico. Si tratta di un cotone che è stato coltivato senza utilizzare pesticidi. Questo fatto tutela l'inquinamento nelle zone di coltivazione, ma produce un cotone assolutamente uguale a quello coltivato con pesticidi. Infatti i pesticidi non passano nel frutto del cotone (il fiocco) e non esiste alcuna analisi di laboratorio che consenta di individuare se un tessuto è stato realizzato con cotone biologico oppure no.
Se utilizzi cotone biologio, non produci alcun vantaggio per il tuo cliente, ma aiuti chi coltiva il cotone ad inquinare meno. Dal momento che non potrai mai fare alcuna analisi per capire se ti hanno venduto cotone biologico o no, procurati almeno delle dichiarazioni e acquista solo presso fornitori di tua fiducia. Il cotone biologico costa più caro perchè (se davvero prodotto senza pesticidi) è caratterizzato da rese di coltivazione molto basse. Anche per lino e canapa biologici vale identico discorso. - Evita le fibre artificiali e sintetiche: scegli quelle naturali come cotone, lino, seta, lana, cashmere, angora, canapa, bambu (ma non viscosa di bambu), rafia, iuta. Non acquistare tessuto bianco candido perchè il processo che lo realizza è pesantemente "chimico". Per i tuoi prodotti, parti, se puoi, da tessuto greggio.
Colorazione
Colorazione
Ecco che cosa la nostra azienda ti propone per colorare tessuti in fibre naturali.
- Solo lavaggio. Laviamo e ripuliamo il tuo tessuto con sostanze efficaci, ma delicate. Il tessuto resta del suo colore naturale: spesso è bello così.
- Candeggio senza ottici. Il tessuto diventa d colore bianco panna, ma non bianco candido. Effettuiamo questa lavorazione con acqua ossigenata e carbonato di sodio, senza quindi sostanze chimiche "pesanti".
- Tinture naturali. Sono molto belle, ma nella maggior parte dei casi hanno solidità alla luce molto bassa. Questo fatto limita molto la scelta dei colori e l'impiego del prodotto tessile realizzato.
- Tinture di sintesi. Se lo richiedi, possiamo utilizare alcune selezioni che abbiamo effettuato fra particolari tipi di coloranti di famose multinazionali della chimica. Si tratta di coloranti testati approfonditamente anche dal punto di vista non allergizzante, di alta resa e a basso potere inquinante. Si tratta di coloranti con tutti i requisiti per garantire un impiego sicuro per chi li utilizza, per l'ambiente e per chi indosserà il capo. In base alle fibre che vorrai impiegare e alla cartella colori che vorrai realizzare, il nostro laboratori ti consiglierà caso per caso.
Finissaggio
Finissaggio
Scelta la fibra e la colorazione, puoi spaziare nel vasto campo dei nostri finissaggi "naturali" perchè basati su effetti meccanici o fisici (e non chimici).
- Ammorbidenti assoutamente naturali. Si tratta di nuovissimi estratti vegetali in sospensione, del tutto naturali e addirittura fuori dal Regolamento Europeo Reach: non sono infatti classificabili come "sostanze chimiche".
- Ammorbidenti a base di aloe. Si tratta di prodotti utilizzati anche su garze mediche per impiego su ferite aperte, quindi con effetti allergizzanti trascurabili .
- Trattamenti Bayscent®. Si tratta di finissaggi nanotecnologici a rilascio di sostanze naturali come Aloe Vera, Ylang-ylang, Ginseng, Vitamine ACE, Acerola, Fleur de lavande.
- Finisan per la stabilità dimensionale naturale senza comprimere il tessuto
- Finisan M per conferire naturale stabilità a tessuti leggerissimi
- Effetti vintage. Tutti i nostri trattamenti vintage possono essere effettuati in versione senza prodotti chimici aggressivi, con soli detergenti (tipo shampoo per uso personale) ad alta biodegradabilità, carbonato, bicarbonato e neutralizzazioni con acido citrico (simile a quello contenuto nel limone).
- Follature per rendere la lana naturalmente soffice e vaporosa
- Garzatura per generare meccanicamente pelo sulla superficie del tessuto
- Cimatura per ottenere la vellutazione senza chimica
- Trattamenti al carbonio per effetti meccanici con mano tipo "buccia di albicocca"
- Sanfor per la stabilità dimensionale con azione meccanica e vapore
- Calandratura per la compressione superficiale anche a lucido
Come vedi, sono molti i trattamenti di finissaggio naturali che eseguiamo. Se ne cercassi altri non citati, consulta il sito, oppure rivolgiti a noi via mail.