Home > Trattamenti > Per capi e accessori > Trattamenti per capi in lana
Trattamenti di follatura delle lane
In breve...
Follatura delle lane
Il processo di follatura, così come noi lo attuiamo, consente alla lana di sviluppare una naturale pelosità superficiale, senza tuttavia arrivare all'infeltrimento. Il processo di follatura (attuabile solo su fibre animali) consiste nel trattare la lana, dopo che è stata tessuta, per ripulirla innanzitutto dagli oli di filatura. Successivamente, per movimentazione in acqua in condizioni controllate e con opportuni agenti follanti, si effettua un'azione di "rigonfiamento" delle fibre allo scopo di sviluppare pelosità. Il trattamento termina applicando un ammorbidente finale allo scopo di migliorare la piacevolezza al tatto del tessuto.
La follatura consente di ottenere un tessuto decisamente più soffice al tatto per la micropelosità generata naturalmente dalle fibre di lana; il tessuto appare anche più compatto e quindi un poco più pesante. Un tessuto a maglia follato presenta una "mano" soffice e morbida ed un aspetto più compatto e più peloso.
Il processo di follatura da noi eseguito non comporta infeltrimento e pertanto il tessuto (soprattutto se a maglia) conserva una buona elasticità. La follatura non va confusa con la garzatura, che è invece un processo meccanico mediante il quale si ottiene pelosità superficiale "aggredendo" la fibra con delle spazzole meccaniche.