Home > Spazzatura > Naturali
Trattamenti cosmetici
Stiamo sperimentando su tessuti l'applicazione di sostanze naturali normalmente impiegate, per l'appunto, nel settore della cosmetica. Questi principi sono descritti in 'Dettagli'.
Nel caso siate interessati a seguirne gli sviluppi o a collaborare al progetto, vi preghiamo di considerare l'avvertenza in basso alla pagina e di segnalarci il vostro interesse via e-mail. Vi terremo informati sia dell'avanzamento delle prove, sia della possibilità di partecipare alle nostre sperimentazioni.
Proteine della seta (sericina)
L'effetto della sericina è un'azione particolarmente idratante ed emolliente per l'epidermide.
Ceramide
Si tratta di un ingrediente naturale della pelle particolarmente connesso all’aspetto 'sano' e 'giovane'. Il ceramide aiuta la ricostruzione della superficie cutanea, conferendo un aspetto generalmente più luminoso, liscio e giovanile.
Collagene
E' la principale proteina strutturale che forma delle 'funi molecolari' a rinforzo dei tendini e crea vaste pellicole che rinforzano la pelle e gli organi interni. Aiuta a idratare e ammorbidire la pelle e contrasta l’invecchiamento cutaneo.
Squalano
E' simile al sebo contenuto nella pelle e si ricava da alcune specie di squali o dall'olio di oliva modificato. E' uno dei più efficaci antiossidanti ed ha ottime proprietà energizzanti a livello cutaneo. Previene la disidratazione, aumenta la flessibilità della pelle.
Chitosano
Si ricava dalla chitina, la seconda molecola organica per dimensioni dopo la cellulosa, ed è contenuto nell'esoscheletro dei crostacei e di alcuni tipi di insetti. E' in grado di 'intrappolare' i metalli pesanti responsabili di molti tipi di allergie da contatto; conferisce effetto idratante prolungato nel tempo.
_____________________________________________________________________
AVVERTENZA IMPORTANTE
Nella commercializzazione di questi nuovi prodotti definiti di 'finissaggio cosmetico', si raccomanda il rispetto della legislazione vigente nei differenti Paesi del mondo. Alcuni di essi, infatti, richiedono prova dell’efficacia conclamata del principio utilizzato che deve essere esibita da parte dell’azienda tessile che produce, vende o commercializza il capo.