Home > Notizie

Il colore e il nostro cervello

Dettagli


SOLUZIONI

PRIMO QUIZ

La riposta ovvia è che i due grigi sono completamente diversi: A scuro, B chiaro.

E invece NO!

Nei cerchi "fuori campo" aggiunti qui sotto, abbiamo riprodotto i colori di A e di B.
Come si vede, sono IDENTICI!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Spiegazione. Il nostro cervello non si limita soltanto a "vedere" i colori, ma li "elabora" e li "interpreta". E qualche volta giunge a conclusioni errate! I colori di A e di B sono uguali, ma il cervello ritiene (giustamente) che una scacchiera debba esser fatta di caselle chiare e scure ma, anche, che i toni in ombra (per effetto del cilindro) debbano essere più scuri di quelli in luce.
Risultato: il cervello ci porta a scommettere che il grigio A sia certamente più scuro del B. In realtà, come controllato, non è così.

Nota per diffidenti...

Mouse sull'immagine originale, click con il pulsante destro, "salva immagine con nome". Poi aprire un programa di fotoritocco, puntare sul grigio A e leggere i valori RGB. Fare la stessa cosa con il grigio B, e confrontare i valori RGB: sono uguali! 

_________________________________________________________________

 

SECONDO QUIZ

Naturalmente avrete risposto che vedete 2 verdi: uno sopra, più giallastro, uno sotto decisamente più smeraldo. Perfetto. 
Peccato che le cose stiano diversamente: nell'immagine c'è un solo verde!

Qui sotto abbiamo disegnato due cerchi "fuori campo" nei quali abbiamo riprodotto i toni di verde dei triangoli superiori e inferiori.
Come si vede, i due verdi sono IDENTICI!!!

 

 

 

 

 

 

 

Spiegazione. Le barre arancio poste sopra, oppure sotto, i triangoli verdi alterano l'interpretazione del colore verde da parte del cervello. Gli occhi percepiscono lo stesso verde, ma è il cervello che elabora le informazioni: l'arancio, sopra o sotto il verde, lo trae in inganno e lo fa giungere a conclusioni errate.
Quindi attenzione quando progettate tessuti rigati! Gli effetti cromatici di insieme potrebbero essere molto differenti da quelli che vi aspettavate... anche se i filati utilizzati sono del colore giusto!   

I diffidenti possono procedere come spiegato nella "nota per diffidenti" più sopra...