Home > Chi siamo

Le nostre certificazioni

 

UNI EN ISO 9001
Norme internazionali per la gestione di sistemi Qualità aziendali

 

Accredia
Unico Ente italiano 
responsabile per l'accreditamento degli  
Enti di certificazione
in conformità agli 
standard internazionali
(vai al sito Accredia)
Buraeu Veritas
Ente Certificatore: 
svolge il rilascio 
e la sorveglianza
sulla nostra azienda
Ns. Reg.: IT268821
(vai al sito 
Bureau Veritas)

Certitex
Marchio storico di certificazione tessile
ora integrato in
Bureau Veritas
La nostra registrazione
era la IT-1422 del 1998

 

TRACEABILITY AND FASHION
Le Camere di Commercio per il vero Made in Italy

 

 

 


TESSILE  E  SALUTE
Rispettare il consumatore e le Linee Guida di Camera della Moda 

 

Camera della Moda 

Tessile e Salute
Collabora con l'Istituto Superiore di Sanità e con Camera Nazionale della Moda Italiana per le Linee Guida per l'ecotossicologia dei prodotti tessili.
Nostro numero di certificazione 10130071 per: “Lavorazioni di tintura di tessuti e capi composti da fibre cellulosiche, proteiche, artificiali, sintetiche e loro miste”

  

Tre certificazioni insieme,
per quali garanzie in concreto?

 

 

La Certificazione ISO 9000

La ISO9000 garantisce al cliente sostanzialmente tre elementi:

  1. che la nostra azienda rispetta tutte le richieste espresse dal Cliente
  2. che ogni anno vi sia una evidenza di miglioramento
  3. che i tessuti consegnati "vadano bene"

La ISO 9000 ci obbliga a fare in modo che i cicli di lavorazioni che effettuiamo sui vostri tessuti siano progettati, realizzati e controllati in base a criteri stabiliti da norme internazionali, pensati ed utilizzati in tutto i mondo, non solo nel tessile, al fine di  evitare errori e difettosità
Bureau Veritas è il nostro ente certificatore, che invia periodicamente i propri ispettori per sorvegliare come lavoriamo, progettiamo, realizziamo e controlliamo le lavorazioni dei vostri tessuti. L'Ente controlla anche quante e quali difettosità si siano verificate nel corso delle lavorazioni e quanti reclami abbiamo ricevuto. Controlla se abbiamo rispettato le date di consegna. Se tutto è a posto, il verbale ci dichiara conformi; diversamente abbiamo l'obbligo di assumere provvedimenti per risolvere o migliorare determinati aspetti delle lavorazioni.
L'ultima ispezione è stata eseguita da Bureau Veritas il 28 giugno 2016 con "zero non conformità"; la prossima sarà nel giugno del 2017.  
Ci siamo certificati ISO9000 nel 1998 con Certitex, poi confluito in Bureau Veritas, oggi leader mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale.

 

 

La Tracciabilità TF - Traceability & Fashion

Garantisce ai Clienti che i vostri tessuti e capi siano davvero lavorati in Italia. Non solo: tracciabilità significa garantire che ciascun tessuto lavorato, così come richiesto oggi dalla maggior parte dei brand, ha correlazioni certe al greggio pervenuto, ai coloranti impiegati, ai prodotti, macchinari, metodi applicativi, prove e controlli effettuati su ciascun lotto di tessuto. Questa certificazione è promossa dalle Camere di Commercio Italiane ed è gestita da Unionfiliere mediante regolari visite ispettive presso la nostra azienda. 

 

Tessile e Salute

La più recente e sicuramente di grande rilevanza è la Certificazione dell'Associazione Tessile e Salute, conseguita per “lavorazioni di tintura di tessuti e capi composti da fibre cellulosiche, proteiche, artificiali, sintetiche e loro miste”. Questa certificazione prende in esame coloranti e sostanze chimiche impiegate nelle lavorazioni da noi svolte e consente di dichiarare che i vostri tessuti rispettano i requisiti elencati nelle colonne “Proattivo / Adulto o Bambino” delle Linee Guida di Camera Nazionale della Moda Italiana. In alcuni casi, gli articoli da noi trattati possono rispettare anche requisiti più restrittivi, come quelli elencati nella colonna “Avanzato” delle stesse Linee Guida.

 

 

(Ultimo agg.: mag. 2017)