Home > Effetti

Old White

Dettagli

Old White


Questo effetto depone sulla superficie del tessuto o del capo una 'patina' biancastra, lieve ed irregolare, che conferisce un aspetto di scoloritura molto particolare, completamente differente dall'Old Dye.

Il trattamento può essere eseguito su tessuto a maglia, su tessuto ortogonale (vedi foto) e in capo. In quest'ultimo caso l'effetto pone in evidenza zone più 'riparate' della confezione, nelle quali si deposita una maggiore quantità di patina bianca. L'intensità dell'effetto potrebbe quindi essere considerata inversa all'Old Dye, che conferisce aspetto più scolorito alle zone più esposte del capo (o del tessuto). 

 

Old White va effettuato su tessuti e capi già colorati


Ciò significa che sono indicati per Old White:
- tessuti tinti in filo (rigati, jaquard)
- tessuti precedentemente tinti in pezza
- tessuti stampati (vedi foto a destra)
- capi realizzati con tinto filo, già tinti oppure stampati

E' anche possibile fornirci materiali greggi che in questo caso prima provvediamo a tingere e poi possiamo rifinire con effetto Old White.

L'effetto è ovviamente più vistoso su toni scuri e intensi; su toni chiari l'aspetto biancastro è meno vistoso e prevale un effetto di opacizzazione. 
L'effetto Old White è piuttosto visibile anche su tessuti aventi superficie liscia. I lavaggi tendono invece a ridurre gradatamente la visibilità dell'effetto: pertanto si registra un comportamento opposto rispetto all'Od Dye che diviene invece più evidente con i successivi lavaggi.