Home > Trattamenti > Per capi e accessori > Trattamenti per capi in lana

Trattamento Basolan®

Dettagli

Trattamento Basolan®


Eseguendo il trattamento Basolan® su un tessuto o su un capo di lana si migliora considerevolmente il mantenimento della qualità alle operazioni di lavaggio. Nella maggior parte dei casi la lana diventa lavabile in lavatrice (ciclo lana delicato, detersivo neutro): se il tessuto viene finito adeguatamente, non si restringe e si mantiene leggero e soffice più a lungo.Con il trattamento Basolan®, il tessuto o il capo di lana si presentano più puliti e meno pelosi.

Se la lana viene successivamente stampata...

presenta un maggiore assorbimento di colorante: il disegno risulta più nitido e di tonalità più intense (maggiore resa di stampa). In questo caso, il trattamento riduce anche il potenziale danneggiamento del tessuto dovuto alle operazioni di lavaggio dopo stampa.
Il tessuto trattato Basolan® presenta ridotta tendenza all'infeltrimento e alla formazione di pilling (caratteristici 'pallini' di fibra dovuti all'azione di sfregamento superficiale).

 

Lana non trattata Basolan®          Lana trattata Basolan®

(microscopio elettronico, 1.000 ingrandimenti)

Il trattamento Basolan® consiste nel trattare la lana prima della tintura con composti a base di cloro in condizioni opportunamente controllate. Il trattamento 'smussa' le tipiche scaglie superficiali presenti sulla fibra di lana. Come si vede nelle fotografie, dopo il trattamento le fibre sono più levigate e possano scorrere maggiormente le une sulle altre, riducendo così la tendenza all'infeltrimento.

Occorre tenere presente che questa operazione, possibile sia su tessuto che su capi e accessori, deve essere effettuata prima della tintura: non può quindi essere condotta su lane già tinte, in quanto l'azione del cloro degraderebbe le tonalità di colore. In questi casi si può ricorrere al nostro trattamento esclusivo Slider Plus