Home > Spazzatura > Naturali

Trattamenti di profumazione

Dettagli

Profumazioni


Esistono diverse fragranze appositamente formulate per essere applicate sui tessuti. Disponiamo di due tecnologie applicative: più resistente ai lavaggi e non resistente ai lavaggi. Occorre valutare attentamente se sia più indicata la prima o la seconda. Infatti una fragranza che scompaia dopo il primo lavaggio non interferisce con il profumo abitualmente utilizzato dalla persona; diverso è il caso se la fragranza permane sul capo o sul tessuto il più a lungo possibile, anche dopo alcuni lavaggi. E' anche necessario valutare bene quale fragranza utilizzare: di seguito sono riportate alcune fra quelle disponibili.

- Lavanda - Buquet - Foresta - Ananas
- Limone - Vaniglia - Lime - Cola
- Rosa - Arancia - Figi - Menta
- Fragola - Uva - Tropicale - Fiori di bosco
- Mela      

Circa le due tecnologie applicative citate (più resistente ai lavaggi e non resistente ai lavaggi) precisiamo quanto segue.
- Quella più resistente ai lavaggi si basa su una nanotecnologia che verte su essenze microincapsulate che, in grandissima quantità, vengono 'fissate' al tessuto. Queste microcapsule si rompono gradatamente con l'utilizzo del prodotto tessile, a seguito di movimentazione e sfregamento, rilasciando le fragranze. Ne deriva che il prodotto tessile non perde profumazione fra il momento del trattamento e quello della vendita al consumatore finale e che il trattamento resiste anche ad alcuni lavaggi.
- La seconda, non resistente ai lavaggi, non è una nanotecnologia e non prevede il ricorso alla microincapsulazione. La fragranza viene semplicemente applicata al tessuto che inizia a rilasciarla da subito. Ne deriva che la profumazione si affievolisce costantemente e scompare al primo lavaggio. 

Su richiesta è possibile microincapsulare e quindi profumare i prodotti tessili con essenze e/o fragranze specifiche e molto particolari fornite dal Cliente.